L’importanza del design responsive mobile first

Il mondo del web è in continua evoluzione e lo è anche il modo in cui lo utilizziamo, sempre più spesso accediamo a siti internet per le semplici mansioni quotidiane, come gestire il nostro conto in banca, prenotare un biglietto aereo e perché no, iscriverci ad un corso di yoga. Non accediamo alla rete solo quando siamo in ufficio davanti ad un desktop, ma ovunque e in qualsiasi momento ci è utile.

Avendo accesso ormai a tutto il mondo del web comodamente dal nostro smartphone è inevitabile che nella progettazione di un sito web il design responsive mobile first sia fra i primi punti da tenere in considerazione. I dati delle più attendibili società di Monitoring del web parlano chiaro: attualmente l’accesso ad internet é effettuato per il 51,2% da smartphone e tablet e per il 48,7% da desktop.

design responsive mobile firstIn crescente aumento è anche l’accesso ai canali social dai dispositivi mobile. I dati statistici dimostrano che solo in Italia nel 2015 erano già 24 milioni gli accessi ai social media dagli smartphone e che nell’anno appena terminato, c’è stato un incremento del 5%, arrivando al 47% sull’intera popolazione Italiana. Dati destinati a crescere e da non sottovalutare se consideriamo che il 93% della gente che cerca un prodotto o un servizio dal mobile, arriva ad acquistarlo.

Adesso che abbiamo capito l’importanza del design responsive mobile first passiamo ad analizzare le caratteristiche che il nostro sito web dovrà necessariamente avere per essere efficientemente accessibile da dispositivi mobile.

Velocità

Quanti di voi cercando un prodotto o servizio sul web si sono soffermati su di un sito e innervositi dalla lentezza del caricamento hanno chiuso quella pagina e continuato la ricerca, dello stesso prodotto, su di un altro sito web?

Oltre ad essere controproducente è esattamente ciò che non deve succedere soprattutto se state progettando un e-commerce, immaginate l’incidenza di perdita sul fatturato di un’azienda! Quindi assicuratevi di realizzare un sito leggero per il caricamento, intuitivo e di facile consultazione per qualsiasi cliente.

Web mobile-friendly

Un altro motivo per creare una versione mobile del tuo sito? Essere premiati da google, si perché i siti web mobile-friendly sono premiati dai criteri di indicizzazione di Google. Questo vuol dire che indipendentemente dalla tecnologia e dalle dimensioni dello schermo degli smartphone il tuo sito web risulterà in cima alla lista dei risultati del motore di ricerca e sarà visualizzato correttamente permettendo ai fruitori di accedere comodamente a tutte le operazioni che farebbero da un desktop, quali: lettura del contenuti, ordinare acquisti on-line, scrivere mail compilando form ecc…

Mobile First

Ma quali sono le caratteristiche che rendono un sito mobile first? Capirlo è un gioco da ragazzi, parliamo del design dei CSS: fornendoli prima per la visualizzazione corretta su smartphone, poi per tablet ed infine per i device desktop si avrà la certezza che font, colori e stili si visualizzeranno correttamente su ogni dispositivo.

Per avere un’idea della leggibilità ed efficienza dei siti web realizzati con il design responsive mobile first, date un’occhiata a kobalt.it interamente realizzato seguendo questi criteri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *