Creare un sito internet con wordpress

Da quando la possibilità di navigare su internet é disponibile anche su tutti dispositivi mobile (smartphone e tablet), la percentuale di contatti che si collegano ogni giorno alla rete é aumentata notevolmente.

Le persone che utilizzano internet fanno ormai tutto con smartphone: leggono informazioni di notizie, navigano sui social network, scambiano messaggi tramite app come WhatsApp ma soprattutto si informano sulla grande varietà di offerte disponibili sul mercato, rendendo la connessione in rete un vero e proprio strumento per fare acquisti.

Perché essere in rete

E’ proprio per questo motivo che diventa quasi una necessità essere presenti sul web quando si ha un’attività: ormai se sei un professionista e non hai almeno il sito web é come se fossi inesistente per il mondo online, e chi non é presente online sta di fatto perdendo una grossa fetta di mercato che a volte potrebbe rilevarsi determinante in termini di fatturato.

Creare un sito web

commenti sito internetDunque se hai un’attività che ancora non dispone di un sito internet la prima cosa che devi fare é realizzarne uno. La migliore piattaforma CMS con la quale si possono realizzare siti web é WordPress e per capire come crearlo ti consiglio di leggere questa guida che ti spiega nel dettaglio come procedere e cosa fare passo dopo passo.

Creare il sito o il blog della tua attività con WordPress non é assolutamente una cosa impossibile e con buona volontà ci può davvero riuscire chiunque.

Modificare il design del sito

Come detto, WordPress é il miglior CMS disponibile, non solo per stabilità e sicurezza grazie ai tantissimi sviluppatori che lavorano per la piattaforma da tutto il mondo, ma anche grazie alla possibilità di modificare il design del template in pochi e semplici passi. Infatti per cambiarlo, una volta entrato nell’amministrazione di WordPress, basterà selezionare dalla barra a sinistra la voce Aspetto e quindi Temi. Si aprirà una pagina nella quale si dovrà selezionare la voce Aggiungi nuovo per arrivare poi alla successiva pagina dalla quale si possono cercare i temi della repository ufficiale di WordPress.

contenuti sito in wordpressE’ possibile inoltre installare template WordPress non presenti nel database ma che sono comunque stati realizzati da esperti di grafica. Per installarlo, un template WordPress deve essere in formato file zip con all’interno tutti i file di estensione php e css, oltre agli eventuali file grafici delle immagini.

Per installare i template in formato zip, sempre da Aspetto -> Temi -> Aggiungi Nuovo, invece di effettuare la ricerca, si dovrà scegliere la voce Carica tema e successivamente Scegli file per selezionare il file zip, effettuare l’upload dello stesso ed installarlo.

Se non si é soddisfatti di tutti i template gratuiti disponibili su internet e si necessitano di funzioni particolari, c’é anche la possibilità di acquistare dei template con grafica e design di alto livello e funzionalità aggiuntive non presenti nelle versioni base.

L’importanza di un buon design

Avere un sito internet non basta! Infatti é molto importante avere anche un ottimo design che dovrà oltre che essere bello ed attraente, anche essere responsive! Un tema responsive non é altro che un template capace di adattarsi a seconda del tipo di device dal quale il sito sarà visitato.

E’ necessario essere presenti in rete, ma esserlo nel modo giusto, e con un template al passo con i tempi, a prova di smartphone!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *